Merluzzo in foglia di porro

Livello

Facile

Tempo di cottura

60 minuti

Impossibile resistere a questa originalissima rivisitazione del pesce al cartoccio, il cui ingrediente principale è il merluzzo, un pesce povero ma ricco di proprietà nutritive: la ricetta che andremo a illustrare di seguito è infatti il merluzzo in foglia di porro, un secondo piatto a base di pesce, avvolto da una stuzzicante foglia di porro e arricchito con la zucca.

Realizzando questo piatto raffinato ma semplice, riuscirete a portare in tavola i sapori del mare e stuzzicare l’appetito dei vostri ospiti. 

Il primo passo per preparare il merluzzo in foglia di porro riguarda la preparazione della zucca. Dopo averla tagliata a fette e dopo aver eliminato la buccia, riducete la zucca a cubetti di circa 1 cm e metteteli da parte.

Nel frattempo procuratevi due fogli di carta da forno e stendetene uno sul piano di lavoro. Incidete quindi il porro per la lunghezza, e sfoglietelo, eliminando le foglie più esterne e tenendone da parte due per avvolgere poi il merluzzo. Prendete ora una delle due foglie di porro, lavatela, asciugatela e stendetela sulla carta per il cartoccio.   

Adagiate sulla foglia i Filetti di Merluzzo Rivamar e dopo averli aromatizzati con il timo, aggiungete sale e pepe: arrotolate la foglia di porro attorno ai filetti, avvolgendoli completamente e mantenendo la chiusura della foglia verso il basso.

Dopo aver posto l’involtino al centro della carta da forno, aggiungete i dadini di zucca ai lati, salate, pepate e aromatizzate con l’aneto. Condite poi con un filo di olio d’oliva e richiudete il fagottino avvolgendolo con uno spago in modo che rimanga ben sigillato.

Riponete tutto su una teglia e cuocete in forno preriscaldato a 190° per circa 35 minuti.

 

Lo chef consiglia
Scegli l’ortaggio che si adatta meglio alla stagione: è sufficiente sostituire la zucca con altre verdure come le zucchine, le patate o i pomodorini.

Ingredienti
Porzioni

2

Prepara questo piatto con i nostri “Filetti di Merluzzo Nordico”
Altre ricette