Cous Cous con cozze e verdure

Livello

Media difficoltà

Tempo di cottura

20 minuti

Il cous cous con cozze e verdure è un primo piatto squisito, sostanzioso e veloce da preparare.

Lavate le verdure sotto l’acqua corrente, quindi tagliate a cubetti la melanzana, le zucchine e i peperoni, e poi tagliate a metà i pomodorini.

Tritate il cipollotto e fatelo imbiondire in una padella larga con un cucchiaio di olio extravergine d’oliva e un peperoncino, quindi aggiungete la melanzana, i peperoni e le zucchine e fate cuocere per 5 minuti. Aggiungete anche i pomodorini, salate e pepate. Lasciate cuocere per altri 10 minuti aggiungendo brodo vegetale, se necessario.

Lasciate a scongelare le Cozze Rivamar per una notte intera in frigorifero, quindi fatele cuocere in una padella con uno spicchio di aglio. Aggiungete il vino bianco e fatelo evaporare. Una volta terminata la cottura, filtrate le cozze dal liquido di cottura.

Preparate il cous cous mettendolo in una terrina, quindi copritelo con dell’acqua bollente che avrete miscelato al liquido di cottura della cozze. Aggiungete anche mezzo bicchiere di brodo caldo in cui avrete fatto sciogliere lo zafferano. Fate riposare il cous cous per 5 minuti, poi aggiungete un cucchiaio di olio extravergine d’oliva e sgranate bene con una forchetta.

Completate la cottura del piatto versando il cous cous nella padella con le verdure, aggiungete le cozze e fate salare per 2 minuti aggiungendo un mestolo di brodo, se necessario.

Servite il cous cous con cozze e verdure in un grande piatto da portata ancora caldo.

 

Lo chef consiglia
Se avete un tegame di coccio, sarà perfetto per portare in tavola il cous cous.

Ingredienti
Porzioni

6

Prepara questo piatto con le nostre “Cozze surgelate”
Altre ricette