Crepes con cozze e funghi
Livello
Media difficoltà
Tempo di cottura
20 minuti
Le crepes con cozze e funghi sono un primo piatto a base di pesce davvero delizioso e raffinato, ideale per le occasioni speciali.
Preparate le crepes mescolando in una ciotola le uova con una parte della farina, aggiungete poi a poco a poco altra farina alternata al latte, finché l’impasto non diventerà omogeneo e della giusta consistenza. Cuocete le crepes su entrambi i lati in una padella antiaderente unta con un po’ di olio extravergine d’oliva.
Passate poi a preparare il ripieno. In un tegame fate soffriggere un filo di olio d’oliva con l’aglio schiacciato, poi aggiungete i funghi tagliati a listarelle e fate cuocere per un paio di minuti. Aggiungete anche i pomodorini e fare andare a fiamma vivace per altri 5 minuti, infine mettete in padella anche le Cozze Rivamar scongelate e sfumate con il vino bianco.
Lasciate andare per qualche minuto e poi spegnete il fuoco. Se volete potete addensare il sugo di funghi e cozze con un cucchiaio di amido di mais. Aggiungete anche il prezzemolo tritato, salate e pepate a piacere.
Disponete le crepes una ad una su un piano e disponetevi al centro il ripieno. Potete decidere di chiudere le crepes sia con la classica forma triangolare, sia come dei sacchettini da chiudere sulla sommità con un filo di erba cipollina.
Passate le crepes qualche minuto a gratinare nel forno con un po’ di besciamella e un po’ di pomodoro e servitele in tavola ancora calde.
Lo chef consiglia
Potete utilizzare le crepes anche per foderare delle cocotte dentro a cui disporrete il ripieno.
Ingredienti
- 3 uova
- 250 g farina
- 1/2 l di latte
- 200 g di funghi porcini
- 100 g di pomodorini
- 1 busta di Cozze Rivamar
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 1 cucchiaio di amido di mais (facoltativo)
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Prezzemolo q.b.
- 1 spicchio d’aglio
- Olio extravergine d’oliva q.b.
Porzioni
4