Cozze al timo
Livello
Medio
Tempo di cottura
25 minuti
Le cozze al timo sono un antipasto squisito e raffinato, perfetto per gli ospiti dell’ultimo minuto. In meno di mezz’ora avrete tutto il sapore del mare a tavola.
Risciacquate le Cozze Rivamar in acqua fredda, senza scongelarle, per togliere il sedimento rilasciato dalle striature in rilievo dei gusci.
Prendete una padella e mettetela sul fuoco con un trito di scalogno, aglio, prezzemolo, timo e una foglia di alloro; sfumate il tutto con del vino bianco. Dopodiché aggiungete le cozze e aspettate finché non si saranno schiuse tutte.
Scuotete di tanto in tanto la padella alzando la fiamma e man mano che si aprono disponetele su di una leccarda da forno.
Nel frattempo fate ammorbidire il burro, lavorandolo con una spatola di legno ed amalgamandolo a un trito molto fine di prezzemolo, timo ed erba cipollina. A questo punto il burro con le erbette sarà diventato una morbidissima salsina.
Versatene mezzo cucchiaio su ogni mollusco e passatele in forno a 180° per circa 5 minuti. Infine servite in tavola le vostre deliziose cozze al timo.
Lo chef consiglia
Potete preparare questo antipasto qualche ora prima e poi infornare 10 minuti prima di servirlo ai vostri ospiti, magari abbinato ad un buon bicchiere di vino bianco.
Ingredienti
- 1 Kg di Cozze Rivamar
- 2 scalogna
- 3 spicchi d’aglio
- Erba cipollina
- 1 foglia di alloro
- Timo
- Prezzemolo
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- 200 g di burro
- Sale
- Pepe
Porzioni
4