Tiella con cozze, riso e patate
Livello
Media difficoltà
Tempo di cottura
40 minuti
La tiella con cozze, riso e patate è un primo piatto delizioso, tipico della cucina pugliese. Esistono diverse varianti della ricetta, questa è la nostra versione.
Fate scongelare le Cozze Rivamar in uno sgocciolatoio, avendo cura di conservare l’acqua di scongelamento. Filtratela e tenetela da parte. Tagliate a fette sottili le cipolle, i pomodori e le patate e tritate insieme l’aglio e il prezzemolo.
Ungete una teglia rotonda di circa 30 cm di diametro con olio extravergine d’oliva e disponetevi sopra uno strato di cipolle, poi distribuite anche uno strato di patate e uno strato di pomodori. Cospargete con il trito di aglio e prezzemolo.
A questo punto aggiungete le cozze (esistono varie versioni della ricetta, alcune dicono con una valva sola, altre senza) e copritele con il riso crudo. Cospargete ancora con il trito di aglio e prezzemolo e fate un altro strato di patate, pomodori e cipolle. Coprite tutto con l’acqua di scongelamento delle cozze, opportunamente filtrata.
Chiudete la teglia con l’alluminio e mettetela in forno precedentemente scaldato a 200° per mezz’ora, poi togliete l’alluminio e controllate se è necessario aggiungere un po’ di acqua bollente per completare la cottura. Fate cuocere per altri 10 minuti e poi spegnete il forno.
Lasciate riposare la tiella con cozze, riso e patate per circa 20 minuti prima di servire in tavola.
Lo chef consiglia
Per un sapore più deciso, provate a far seguire al primo strato di verdure anche una manciata di pecorino grattugiato.
Ingredienti
- 1,5 kg di Cozze Rivamar
- 800 g di patate
- 700 g di pomodori maturi
- 600 g di cipolle
- 500 g di riso
- 3 spicchi di aglio
- Prezzemolo tritato q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
Porzioni
6